Il polivinilidene fluoruro (PVDF) è l’omopolimero alternato del vinilidene fluoruro. Il PVDF è un polimero termoplastico parzialmente fluorurato ad alte prestazioni, caratterizzato da buone caratteristiche di resistenza chimica agli acidi forti e agli ossidanti, elevata solubilità in solventi polari, resistenza ai raggi ultravioletti e campo di applicabilità termica: −40 °C / 150 °C.[1 ] Commercialmente il PVDF ha vari nomi, a seconda del produttore e delle caratteristiche chimiche. I principali nomi commerciali sono: Solef (prodotto da Solvay) Hylar (prodotto da Solvay) Kynar (prodotto da Arkema) Polimero KF (prodotto da Kureha) Sygef (prodotto da GFPS)
Le principali proprietà del PVDF sono:
facile lavorabilità come un polimero termoplastico standard;
elevata resistenza chimica anche a elevate temperature;
intrinsecamente ritardante di fiamma;
eccezionale stabilità ai raggi UV e alle radiazioni;
bassissimo attacco microbiologico;
resistenza all’abrasione.
Le proprietà sopra indicano il PVDF come polimero di scelta nelle seguenti applicazioni:
Stampaggio a iniezione: il PVDF è adatto per produrre componenti utilizzati nelle industrie chimica, nucleare, farmaceutica, alimentare e delle bevande, elettrica e automobilistica.
Tubazioni: il PVDF è utilizzato per strutture monostrato e multistrato, in applicazioni per trasporto fluidi nell’industria farmaceutica, produzione di bevande, chimica e dei carburanti.
Rivestimenti: La resina di PVDF è un materiale eccezionale per produrre una grande varietà di rivestimenti. Esistono vari gradi, che si adattano ai metodi di rivestimento a dispersione, soluzione e spray. Le finiture risultanti sono adatte per le applicazioni architettoniche, dell’industria automobilistica, industriali, farmaceutiche e di fabbricazione dei semiconduttori.
Additivi per la lavorazione dei polimeri: gli additivi su base PVDF sono formulati per facilitare i processi di estrusione delle resine termoplastiche. Il PVDF PPA può essere usato nei processi di produzione di film in bolla e cast, stampaggio a soffiaggio, rivestimento di fili e cavi, estrusione di condotti e tubi ed estrusione di fibre.